Vai al contenuto principale

I.CO.P. S.p.A. Società Benefit: IPO su Euronext Growth Milan – Euro 30,0 mln di raccolta

ICOP è una società attiva nelle opere speciali di ingegneria, nelle fondazioni speciali, nell’ingegneria del sottosuolo, nelle opere marittime e nelle infrastrutture. ICOP partecipa inoltre al Consorzio Eteria, polo delle costruzioni insieme a Itinera del Gruppo Gavio e Vianini Lavori del Gruppo Caltagirone. La società ha chiuso il 2023 con un Valore della Produzione di Euro 112,2 milioni (di cui quasi il 70% generato all’estero), un EBITDA di Euro 14,7 milioni, con EBITDA margin del 13,1%. Al 31 marzo 2024 la Società vantava un Backlog di ordini contrattualizzati pari a circa Euro 885 milioni.

L’ammissione a quotazione è avvenuta attraverso il collocamento di n. 5.067.750 azioni di nuova emissione a primari investitori istituzionali/qualificati italiani ed esteri, di cui:

  • 4.567.750 azioni ordinarie di nuova emissione; e
  • 500.000 azioni ordinarie di nuova emissione (corrispondenti a circa il 10,9% delle azioni oggetto dell’offerta) rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment.

Il periodo di Offerta è iniziato il 9 luglio 2024 e si è concluso il 18 luglio 2024. Il primo giorno di negoziazione su Euronext Growth Milan sarà il 25 luglio 2024.

Il prezzo di Offerta è stato definito in Euro 5,92 per azione, con raccolta complessiva di circa Euro 30,0 milioni ed una capitalizzazione di mercato alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa Euro 178 milioni assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe e includendo le azioni PAS non ammesse a negoziazione.

Il flottante sarà pari al 16,8% del capitale sociale dell’Emittente senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione di over-allotment (in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante sarà pari al 18,3%).

Il 10% delle azioni detenute da Cifre S.r.l. (holding della Famiglia Petrucco e azionista di riferimento della Società) pre-IPO è stato trasformato in Performance Adjustment Shares (“PAS”) non quotate, che si convertiranno in azioni ordinarie quotate nel caso in cui la Società raggiunga un EBITDA 2024 pari almeno ad Euro 40 milioni.

L’Offerta ha ricevuto un forte interesse da parte di primari investitori istituzionali italiani ed esteri (circa 50% della domanda complessiva), con un buon livello di oversubscription pre greenshoe.

Banca Akros – Gruppo Banco BPM ha agito in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, con un team composto da Giulio Greco (Head of Equity Capital Markets), Antonello Sgobba (Director), Marco Valsecchi (Associate) e Rita Vizzi (Analyst).

L’operazione – conclusa con successo in un momento di mercato particolarmente sfidante – conferma il ruolo di Banca Akros come player di riferimento nel segmento mid-market per operazioni di IPO.

Equity Capital Markets
Banca Akros
Equity Capital Markets

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.