Vai al contenuto principale

Generalfinance : IPO su Euronext STAR Milan – Euro 38,9 mln di Raccolta

Banca Akros ha agito da Joint Global Coordinator e Sponsor.

Di seguito una breve descrizione dell’IPO di Generalfinance S.p.A., conclusa con successo per un ammontare totale dell’Offerta di circa Euro 38,9 milioni.

  • Generalfinance è un intermediario finanziario specializzato in una nicchia del mercato del factoring, che offre servizi finanziari e di gestione del credito “su misura” alle imprese distressed. La Società ha chiuso il 2021 con un margine d’intermediazione di circa Euro 23 milioni ed un utile netto di Euro 9,5 milioni. Il ROE ed il CET1 ratio a fine 2021 erano rispettivamente del 42% e 9,3%.
  • L’Offerta ha riguardato: (a) n. 2.807.792 Azioni di nuova emissione derivanti dall’aumento di capitale (con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, quinto comma, del codice civile) deliberato dalla Società a servizio della Quotazione; e (b) n. 2.597.133 Azioni derivanti dalla vendita da parte dell’azionista Crédit Agricole Italia S.p.A., inclusive delle n. 491.356 Azioni sottostanti all’opzione over-allotment (a servizio dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe).
  • Il periodo di Offerta è iniziato il 17 giugno 2022 e si è concluso il 23 giugno 2022. Il primo giorno di negoziazione su Euronext STAR Milan è il 29 giugno 2022.
  • Il prezzo di Offerta è stato determinato in Euro 7,20 per azione e la capitalizzazione della Società alla data di inizio delle negoziazioni è pari a Euro 91,0 milioni (comprensivi dell’Aumento di Capitale di Euro 20,2 milioni). Il flottante al momento dell’ammissione, considerando l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, è il 37,6%.
  • L’Offerta ha ricevuto un forte interesse da parte di primari investitori istituzionali, con una domanda complessiva, al prezzo di Offerta, di circa 65,8 milioni di Euro.
  • Banca Akros ha agito in qualità di Joint Global Coordinator e Sponsor, confermando le sue capacità di:
    • fornire servizi di qualità durante l’intero processo, stando vicino al cliente in tutte le fasi cruciali della transazione;
    • realizzare collocamenti azionari in contesti di mercato particolarmente incerti e sfidanti, attirando domanda dai principali investitori istituzionali grazie all’attività della sala operativa;
    • convertire equity stories con un alto livello di distintività in valore.
Equity Capital Markets
Banca Akros
Equity Capital Markets

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.