Vai al contenuto principale

Alba Leasing S.p.A.: nuova cartolarizzazione di crediti leasing da € 1,11 miliardi

Banca Akros con il ruolo di Joint Arranger e Joint Lead Manager.

 

Banca Akros ha assistito, con il ruolo di Joint Arranger e Joint Lead Manager, Alba Leasing S.p.A nella strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione Alba 12 SPV S.r.l., collocata sul mercato nel mese di novembre 2021.
Si tratta della seconda cartolarizzazione di crediti leasing conclusa da Alba Leasing S.p.A. secondo le nuove regole STS (Simple, Transparent and Standardised) e della prima cartolarizzazione di crediti leasing in bonis con collocamento pubblico chiusa quest’anno in Italia.
Alba Leasing S.p.A. ha ceduto un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing pari a circa € 1,11 miliardi. Il portafoglio ceduto è rappresentativo del mix di produzione di Alba Leasing nei settori strumentale (49,7%), immobiliare (28.0%) e mezzi di trasporto stradale/aereo/navale/ferroviario (22,3%) con un elevato livello di granularità e diversificazione geografica.
L’operazione è stata annunciata al mercato in data 2 novembre 2021. Il book è stato coperto 2 volte e l’operazione ha beneficiato di una buona diversificazione sia in termini geografici che di tipologia di investitori.
Grazie anche a quest’ultima operazione, Banca Akros consolida la propria posizione di rilievo nell’ambito del mercato delle cartolarizzazioni e si conferma punto di riferimento per gli intermediari finanziari italiani interessate a ottimizzare il funding dei loro attivi.

Securitisation & Structured Solutions
Banca Akros
Securitisation & Structured Solutions

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.