Vai al contenuto principale

Banca Akros Joint Arranger nella nuova cartolarizzazione di Crediti Leasing da € 1,26 miliardi originata da Alba Leasing S.p.A.

Banca Akros ha agito in qualità di Joint Arranger

Di seguito una breve descrizione della nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di leasing in bonis (Alba 11 SPV S.r.l.), originata da Alba Leasing S.p.A. ed emessa in data 25 giugno 2020.

  • Banca Akros ha assistito, con il ruolo di Joint-Arranger, Alba Leasing S.p.A nella strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione Alba 11 SPV S.r.l.
  • Si tratta della prima cartolarizzazione di crediti leasing conclusa da Alba Leasing S.p.A.secondo le nuove regole STS (Simple, Transparent and Standardised).
  • Alba Leasing S.p.A. ha ceduto un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing pari a circa € 1,26 miliardi. Il portafoglio ceduto è rappresentativo del mix di produzione di Alba Leasing nei settori strumentale (56,6%),autoveicoli (20,2%) e immobiliare (22,3%) con un elevato livello di granularità e diversificazione geografica.
  • Per finanziare l’acquisto del portafoglio l’SPV ha emesso 5 classi di titoli (Senior, Mezzanine e Junior) che in fase di emissione – ad eccezione della Classe A2 e di parte delle classi B e C – acquistate da BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per un totale di 443,6 milioni di euro – sono state sottoscritte dall’Originator.
  • La Classe A1 ha ottenuto rating Aa3, AAA e AAA e la Classe A2 ha ottenuto rating Aa3, AAA e AA rispettivamente da Moody’s, DBRS e Scope;
  • Grazie a questa operazione di cartolarizzazione, Alba Leasing ha ottenuto funding a medio termine che verrà impiegata per nuovi impieghi a supporto degli investimenti delle piccole e medie imprese italiane nel corso del prossimo biennio.

L’operazione si colloca nel quadro dell’iniziativa ENSI (EIF-NPIs Securitisation Initiative), piattaforma “Juncker” di cooperazione tra BEI, FEI e gli Istituti Nazionali di Promozione che persegue l’obiettivo di stimolare l’accesso al credito delle PMI tramite il mercato dei capitali.

Securitisation & Structured Solutions
Banca Akros
Securitisation & Structured Solutions

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.