I.M.D. International Medical Devices S.p.A.: IPO su Euronext Growth Milan – circa Euro 6,0 mln di raccolta
Banca Akros ha agito in qualità di Sole Global Coordinator e Euronext Growth Advisor
Il Gruppo IMD è un player italiano attivo nel campo dei dispositivi medici (settore MedTech) ed è focalizzato nelle soluzioni di diagnostica per immagini basate sulla tecnologia a raggi X. In particolare, il gruppo sviluppa, produce e distribuisce un ampio portafoglio di sistemi diagnostici a raggi X e componenti per le principali applicazioni cliniche nel campo della radiologia. La società ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati di circa Euro 41,8 milioni (di cui oltre il 72% da estero) e un EBITDA di circa Euro 5,6 milioni con EBITDA margin del 13,5%.
L’ammissione a quotazione è avvenuta attraverso il collocamento esclusivamente rivolto a primari investitori istituzionali/qualificati italiani ed esteri, di complessive n. 2.910.750 azioni ordinarie, di cui:
- n. 2.646.750 azioni ordinarie di nuova emissione; e
- n. 264.000 azioni ordinarie in vendita (corrispondenti a circa il 10% delle azioni oggetto dell’offerta) rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa da Alefra S.r.l. al Global Coordinator Banca Akros S.p.A..
Il periodo di Offerta è iniziato il 19 giugno 2023 e si è concluso il 27 giugno 2023. Il primo giorno di negoziazione su Euronext Growth Milan è stato il 7 luglio 2023.
Il prezzo di Offerta è stato definito in Euro 2,05 per azione, con raccolta complessiva di circa Euro 6,0 milioni ed una capitalizzazione di mercato alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa Euro 36,2 milioni.
Il flottante è pari al 15,0% del capitale sociale dell’Emittente senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione di over-allotment (in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante sarà pari al 16,5%).
L’Offerta ha ricevuto un forte interesse da parte di primari investitori istituzionali, con una domanda complessiva, al prezzo di Offerta, di circa Euro 7,82 milioni (oversubscription pre greenshoe di oltre 1,4x).
In data 12 giugno 2023, gli azionisti Alefra S.r.l. e Aniello Aliberti hanno sottoscritto con l’anchor investor Dornier Medtech GmbH, società con sede in Germania e player di riferimento globale nella tecnologia medica specializzata in dispositivi per urologia, un contratto di compravendita e patto parasociale, avente ad oggetto la cessione da Alefra S.r.l. a Dornier MedTech di un numero di azioni corrispondente al 9,5% del capitale sociale di IMD, così come risultante alla data di inizio delle negoziazioni a seguito dell’offerta e dunque post collocamento.
Banca Akros ha agito in qualità di Euronext Growth Advisor, Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner e Specialist con un team composto da Giulio Greco (Head of Equity Capital Markets), Giuliano V. Altieri (Director) e Nicola Biancoli (Analyst).
L’operazione – conclusa con successo in un momento di mercato particolarmente sfidante – conferma il ruolo di Banca Akros come player di riferimento nel segmento mid-market per operazioni di IPO.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.