Securitisation & Structured Solutions
Credimi S.p.A.: nuova cartolarizzazione da € 200 milioni di finanziamenti a PMI
16/11/2021
Banca Akros con il ruolo di Co-Arranger.
Di seguito una breve descrizione della nuova operazione di cartolarizzazione di crediti da finanziamenti a piccole medie imprese in bonis (Perseveranza SPV), originata da Credimi S.p.A. ed emessa in Aprile 2021.
- Banca Akros ha assistito, con il ruolo di Co-Arranger, Credimi S.p.A nella strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione Perseveranza SPV.
- Banco BPM ha agito nel ruolo di Senior Noteholder.
- Credimi S.p.A., nell’ambito dell’operazione, cederà alla società veicolo Perseveranza SPV portafogli di crediti per complessivi Euro 200 mln.
- Perseveranza SPV finanzia l’acquisto dei portafogli attraverso l’emissione di titoli abs sottoscritti da investitori istituzionali.
- I finanziamenti sottostanti sono erogati a piccole e medie imprese e presentano durata di 5 anni, di cui il primo anno di preammortamento.
- L’Operazione ha consentito di portare il totale della raccolta di Credimi a 620 milioni di euro negli ultimi 12 mesi, rafforzando ulteriormente la posizione di più grande digital lender per le PMI, sia in Italia che nell’Unione Europea (fonte: P2P Market Data).
- L’operazione conferma l’importanza della cartolarizzazione come strumento di funding per l’originator, permettendo un ampliamento delle fonti di finanziamento e rendendo l’attività di funding stabile ed efficiente.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.