Lisap acquista una quota di maggioranza di Parisienne Italia
Banca Akros nel ruolo di advisor finanziario esclusivo dell’acquirente.
Lisap, azienda milanese specializzata nei prodotti professionali per capelli e leader nella colorazione, ha finalizzato l’acquisizione di Parisienne Italia, pioniera dell’aerosol, che al settore professionale affianca la produzione di prodotti di hair e bodycare per la GDO.
L’obiettivo dell’operazione è la creazione di un polo industriale specializzato in prodotti ad alto valore aggiunto che possa attestarsi come primo player in Europa per volumi e know how nella produzione di aerosol per il canale professionale e tra i principali player nella produzione di tinture per capelli.
La strategia industriale che vede l’aggregazione di queste due storiche aziende italiane si prefigge di incrementare la penetrazione dei brand proprietari – tra i principali Lisap, Diapason, Allwaves, Black, NiaMh e Rebeel – in Italia e in particolare all’estero, dove attualmente la presenza delle due aziende si registra in oltre 100 mercati. Centrale sarà lo sviluppo di sinergie tra le reti distributive attraverso il supporto delle filiali che Lisap ha in Germania, Spagna, Malesia, Australia e Stati Uniti.
Sono i primi passi verso la creazione di un gruppo – a capitanarlo sarà la neocostituita HQ Holding – che già nel 2022 punta a superare i 65 milioni di euro di fatturato. Integrando leadership complementari e mantenendo, rafforzando, il valore di una produzione 100% made in Italy, Lisap e Parisienne ne rappresentano i due asset produttivi.
Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo dell’acquirente.
Origination Retail e l’Area Milano Ovest di Banco BPM hanno assistito nell’introduzione del cliente e supportato la neocostituita HQ Holding con un finanziamento dedicato di complessivi € 5mln erogabile in due distinte tranches.
La transazione rappresenta un esempio di cross-origination e conferma il consolidarsi del ruolo del Gruppo quale player di riferimento per operazioni straordinarie nel mid-market italiano.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.