IRIDEOS acquista il 100% di Clouditalia dal fondo di private equity ILP III
Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo per il venditore
IRIDEOS, il nuovo polo ICT italiano dedicato alle aziende, controllata da F2i e da Marguerite, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di Clouditalia dal fondo di private ILP III.
Clouditalia è un operatore specializzato nell’offerta di servizi integrati di connettività e data center. La società gestisce una rete in fibra ottica che si estende per circa 15.000 km sul territorio nazionale, coprendo sia tratte di lunga distanza che tratte metropolitane (circa 3.000 km nelle principali città italiane, tra cui Milano, Roma, Torino, Brescia, Napoli, Padova, Bologna e Bari), attraverso la quale fornisce servizi di telecomunicazione a clienti business e consumer.
IRIDEOS è nata nel luglio 2017 con l’acquisizione di Infracom Italia, a cui sono poi seguite le acquisizioni di MC-link, BiG Tlc, KPNQWest Italia e, a luglio 2018, di Enter.
Attraverso l’acquisizione di Clouditalia, IRIDEOS raddoppierà la rete in fibra ottica a disposizione sul territorio nazionale, aumenterà in maniera significativa la capacità di fornire soluzioni B2B per connettività ad alte prestazioni, servizi data center, cloud, gestione di sistemi IT e cyber security. L’estensione e la capillarità della rete consentiranno a IRIDEOS di raggiungere ulteriori distretti e aree industriali ancora in digital divide, e di fornire servizi di backhauling per le torri di telecomunicazioni dislocate sul territorio. L’acquisizione di Clouditalia permetterà inoltre di beneficiare di rilevanti economie di scala e di sinergie industriali e operative.
Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo per il venditore.
Di seguito si riporta una breve descrizione della transazione:
- Mercoledì 3 ottobre 2018 IRIDEOS e ILP III hanno sottoscritto un accordo per la compravendita del 100% di Clouditalia (valore confidenziale);
- il Closing dell’operazione è soggetto all’avversarsi di alcune condizioni tipiche, tra cui il clearance da parte dell’Antitrust, ed è atteso entro la fine del mese di novembre 2018;
- la transazione rappresenta un esempio di cross selling e cross origination all’interno del Gruppo e conferma il consolidarsi del ruolo di Banca AKROS quale investment bank nel mercato italiano mid-market M&A.
Banca Akros Team
Senior sponsorship
Giuseppe Puccio
M&A
Filippo Salvetti
Banco BPM – Senior sponsorship
Fabrizio Caputi
Banco BPM – Private Equity e Fondi
Antonio Mignone
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.