Enel: cessione ad A2A dell’attività di distribuzione elettrica in parte delle province di Milano e Brescia
E-distribuzione S.p.A., controllata di Enel S.p.A., ha firmato un accordo con A2A S.p.A. per la cessione a quest’ultima del 90% del capitale sociale di un veicolo societario di nuova costituzione (“NewCo”), nel quale saranno conferite le attività di distribuzione elettrica in alcuni comuni delle province di Milano e Brescia. E’ stato inoltre previsto un meccanismo di opzioni put e call per regolare la compravendita del rimanente 10% della NewCo.
L’accordo prevede il riconoscimento, da parte di A2A, di un corrispettivo pari a circa 1,2 miliardi di euro, definito sulla base di un Enterprise Value (riferito al 100%) pari a circa 1,35 miliardi di euro.
E’ stato inoltre sottoscritto un Memorandum of Understanding (“MoU”) finalizzato ad esplorare l’eventuale acquisizione da parte di e-distribuzione di alcune attività nel medesimo business nella titolarità di A2A.
Banca Akros ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario di Enel ed E-distribuzione.
L’operazione conferma l’attenzione di Banca Akros e del Gruppo Banco BPM verso il settore Energy & Utilities ed i suoi player di riferimento.
Leggi il comunicato stampa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali della banca e sul sito nella sezione Trasparenza.