Vai al contenuto principale

MIFID

La Direttiva MiFID o Markets in Financial Instruments Directive (2004/39/CE) ha disciplinato dal 31 gennaio 2007 al 2 gennaio 2018 i mercati finanziari dell’Unione europea.

Dal 3 gennaio 2018 è entrata in vigore in tutta l’Unione europea la nuova Direttiva MiFID II (2014/65/UE) che, insieme al MiFIR o Markets in financial instruments Regulation (Regolamento UE n. 600/2014) ha preso il posto della precedente regolamentazione europea, con l’obiettivo di creare un mercato finanziario meglio integrato e più concorrenziale e trasparente, rafforzando ulteriormente la tutela per l’investitore.

Banca Akros opera con Clienti Professionali e Controparti Qualificate.

REPORT BEST EXECUTION - INFORMAZIONI SULL’IDENTITA’ DELLE SEDI DI ESECUZIONE UTILIZZATE E SULLA QUALITA’ DELL’ESECUZIONE OTTENUTA AI SENSI DEL REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 2017/576

La Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) e il Regolamento Delegato (UE) n. 2017/576 richiedono alle imprese di investimento la pubblicazione annuale di un report contenente i dati delle prime 5 sedi di esecuzione per volume di contrattazioni in cui la Banca ha eseguito gli ordini dei clienti e dei primi 5 broker per volume di contrattazioni ai quali la Banca ha inviato gli ordini dei clienti, nonché le informazioni sulla qualità di esecuzione ottenuta.

Dati che le sedi di esecuzione devono pubblicare, con periodicità trimestrale, sulla qualità dell’esecuzione delle operazioni ai sensi del Regolamento Delegato (UE) N. 2017/575

La Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) ed il Regolamento Delegato (UE) n. 2017/575 richiedono alle sedi di esecuzione (mercati regolamentati, MTF, OTF, internalizzatori sistematici, market maker e altri liquidity provider) la pubblicazione dei dati relativi alla qualità dell’esecuzione delle operazioni in tale sede con periodicità trimestrale, al più tardi entro tre mesi dalla fine di ogni trimestre. In ottemperanza a quanto previsto dal summenzionato Regolamento, il documento è messo a disposizione in formato testo nel meta-linguaggio.xml, ovvero un formato elettronico “machine readable” che permetta al pubblico, senza oneri, di scaricare, ricercare, organizzare e analizzare tutti i dati forniti.

In seguito all’insorgenza della Pandemia da COVID-19 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno provveduto alla pubblicazione la Direttiva (UE) 2021/338 del 16 febbraio 2021 (c.d. “Quick Fix”) relativa agli obblighi di informazione, governance del prodotto e limiti di posizione, che ha modificato la Direttiva 2014/65/UE (MiFID II), per sostenere la ripresa dalla crisi da COVID-19. Nello specifico, gli obblighi in capo agli Internalizzatori Sistematici di pubblicazione dei dati trimestrali sulla qualità dell’esecuzione ai sensi del Regolamento delegato (UE) n. 2017/575, sono stati sospesi fino al 28 febbraio 2023. La Banca di conseguenza ha pubblicato l’ultimo report trimestrale con riferimento al periodo 1gennaio – 31 marzo 2021.

Altra documentazione