Fitch Ratings conferma i rating di Banco BPM e Banca Akros in area investment grade

Il giudizio dell’agenzia riflette una valutazione positiva su diversi fattori, fra i quali: ricavi, profilo di rischio, funding, liquidità e capitalizzazione.

Milano, 5 aprile 2023 – A conclusione del processo di revisione annuale, si rende noto che, in data odierna, la società di rating Fitch Ratings (di seguito “Fitch”) ha confermato i rating di Banco BPM in area investment grade, con Outlook “Stabile”.

Long Term Issuer Default Rating (IDR): “BBB-”/ “Stable

Short Term IDR: “F3

Viability Rating (VR): “bbb-

Long-term Deposit rating: “BBB

Short-term Deposit rating: “F3

I ratings sono basati sull’analisi del profilo di Banco BPM che fa leva sul suo solido franchise, radicato nel Nord Italia e tengono conto della buona diversificazione del business, del miglioramento della redditività e della qualità degli attivi, di un approccio disciplinato al rischio e adeguate riserve di capitale, di un profilo di funding stabile e diversificato e di solidi parametri di liquidità.

I ratings di Banco BPM riflettono, inoltre, il suo modello di business stabile, orientato verso l’attività bancaria commerciale, ma diversificato anche nelle attività di wealth management, assicurativa e di corporate & investment banking.

I rating assegnati alla controllata Banca Akros, specializzata nel CIB, sono equiparati a quelli della Capogruppo Banco BPM.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Rating Report pubblicato da Fitch.